Sample & Groove 4

Song » Special Groovies

  • Sample & Groove
    Sample & Groove
Prezzo:8.50EURO

 

 


I grooves presenti in questa serie hanno una semplice particolarìtà, quella di essere stati realizzati unicamente con il synth Korg Karma. In particolare, i grooves con lo stesso BPM presenti in questa serie sono la dimostrazione di come si possa realizzare musica totalmente diversa variando i parametri di uno stesso timbro grazie ai Generated Effects del synth.


Realizzati da R&S.CM.Studio Sound

Latins Grooves

 

Orchestra 1: Su suggerimento di alcuni utenti del Forum di Cubase magazine.it, abbiamo fabbricato questi grooves, denominati ORCHESTRA, che rappresentano le ritmiche più significative delle orchestre da ballo, diventando quindi uno strumento molto utile per i musicisti che hanno bisogno di suddette ritmiche per accompagnare tutti i balli più noti. Questi sono i primi 5. La ritmica interessata in questo groove è il VALZER (3/4), batterìa acustica abbastanza soft campionata, basso a 5 corde campionato AKAI, chitarra acustica suonata da Perez, fisarmonica tradizionale composta da Trinity e QSR.

Orchestra 2: La ritmica interessata è la POLKA, ballo tradizionale molto comune; batteria acustica campionata, chitarra acustica e chitarra Basso suonata da Perez, fisarmonica tradizionale composta da Trinity e QSR.

Orchestra 3: La ritmica interessata in questo groove è la MAZURCA (3/4), che si differenzia dal Val-
zer tradizionale per essere più lenta e per avere un rimbalzo nell'accento ritmico nella seconda battuta del tempo. Batteria acustica abbastanza soft campionata, basso a 5 corde campionato AKAI, chitarra acustica suonata da Perez, fisarmonica tradizionale composta da Trinity e QSR.

Orchestra 4: Ritmica del TANGO, altro ballo popolare di origini argentine ma diffu-sissimo nel nostro paese da tantissimi anni anche nelle manifestazioni popolari. Batterìa acustica campionata, con rullante dal tradizionale rimbalzo finale, basso a 5 corde campionato AKAI, chitarra accompagnamento suonata da Perez, archi analogici stile Roland JP, generati dal JV, fisa sempre composta da Trinity e QSR.

Orchestra 5: Ritmica del VALZER LENTO (3/4), classico ballo tradizionale che sostituisce nelle feste tradizionali il lento in 4/4 classico.Batteria acustica molto soft e percussioni campionate, basso a 6 corde AKAI, chitarra acustica d'accompagnamento suonata da Perez, piano stile Fender, molto effettato, generato da Trinity.


Realizati da: F.CM. Studio Sound

Guest Rock Grooves

 

Cyber Punk: Un altro giro di accordi regalato all'umanità. Non pensate male... sapete che a me piace scherzare.

HipRock: Groove in stile Lollipop con alcune leggere distorsioni. Per chi già mi conosce attraverso i grooves, ha già capito quanto sono leggere queste distorsioni.

LovePeace: Chitarra arpeggiata con effetto chorus per questo groove modello "figlio dei fiori". Dedicato a sto povero mondo che ha perso ancora una volta la ragione.

Metallica 2: Piccolo omaggio ai mitici Metallica.

Nosferatu: AHH la notte, così affascinante e sensuale piena di insidie e piaceri. Che bello vagare per locali, conoscere nuova gente, bere una "birretta", cantare al Karaoke, tirare l'alba
per veder nascere il sole e poi... cadere nelle braccio, di Morfeo (sarebbe meglio cadere nelle braccia di Venere)...

The Queen: Un piccolo omaggio ai mitici Queen. Da quale loro successo ho preso spunto ?

Virtuoso: All'inizio può sembrare una dimostrazione di tecnica chitarristica ma poi si rivela soltanto un piccolo saggio di time stretch.

WarGame: Groove militaresco in stile Dream Theater.

 


Realizati da: J.CM.Studio Sound

Special Goovies

 

Spielborg: Groove costruito interamente con Orion Pro... da notare l'incipit con apertura del filtro e volume bassissimo per rimarcare la vera "partenza " del groove

Kubrit: Tutta la ritmica è realizzata con il soft-synth Waldorf Attack. Il resto dei synth è Pulsar

Lupas: La batteria è frutto del soft synth Waldorf Attack, organo della Karma synth e basso della pulsar.

 


Realizati da: J.CM.Studio Sound

Widdakarma Grooves

 

Widdakarma 01: Ricordando come si possa assegnare qualsiasi parametro della macchina ai suoi 12 knobs o alla leva del pitch, notate come il groove di batteria si arricchisca di piccoli scratch effettuati appunto con il Pitch Bend.

Widdakarma 02: Variazione del Widdakarma 1, effettuata smanettando sui knob di batteria basso e synth. Ho aggiunto poi un synth 2 creato con un arpeggiatore particolare.

Widdakarma 03: Devo dire che con l'Ambient o la Trance la Karma va proprio a nozze! ascoltate un po' il synth 1, combinazione di più suoni ed effetti mosso da un arpeggio. In questo caso con la leva del pitch ho potuto influire sull'apertura dei cutoff.

Widdakarma 04: Variazione del Widdakarma 3 ora anche per noi poveri mortali un genere alla ORE non è più un problema.

Widdakarma 05: Normalmente per una programmazione di chitarra simile a questa ci sarebbero volute ore di programmazione o un buon Digitar... notate come viene umanizzata dai GÈ nelle dinamiche nel tocco e nel tempo che non risulta più meccanico e precisissimo. Beh sentite che fa la Karma...

Widdakarma 06: Ho utilizzato smanettando sui parametri del GÈ lo stesso synth del groove precedente (in questo caso dei bellissimi violini) per ottenere qualcosa di diverso... ed ha funzionato!

Widdakarma 07: Groove drum'n'bass dove la batteria è volutamente sporcata da un effetto Io-fi.

Widdakarma 08: Variazione del groove precedente ottenuta alterando i parametri di basso e batteria. Bellissimo l'arpeggio del synth2 composto chiaramente dalla stessa Karma!

Widdakarma 09: Un groove ambient dove i suoni arpeggiati si rincorrono in improbabilissime figure ritmiche!

Widdakarma 10: Variazione della drum e del synth 2 del Widdakarma 9. In questo caso ho aggiunto poi un basso e un organetto vintage.

Widdakarma 11: Karma è eccezionale anche per ideare colonne sonore... il synth 1 da solo riunisce un arpa dei cori dei legni e dei violini, e metà lavoro è già fatto!

Widdakarma 12: Ho toccato un po' tutti i generi e potevo mancare il jazz? Grazie Karma per non avermi fatto programmare questa chitarrina!